ENGLISH
HOME     GRUPPO STREPARAVA      STREPARAVA MAGAZINE      WORK IN STREPARAVA      CONTATTI
GRUPPO STREPARAVA: CRONOSTORIA DAL 1951
 
Il Gruppo / Cronostoria / Sede e filiali / Etica e valori / Lean Thinking
 
 
 

DAL 1951: STORIA DI UNA FAMIGLIA INTERNAZIONALE

La storia del Gruppo Streparava, partner delle maggiori case produttrici nel settore automotive, inizia nel 1951 in una piccola chiesa sconsacrata adibita a fabbrica, a Cologne, nella provincia di Brescia, nel cuore produttivo del Nord Italia.

Attività condivisa da quattro soci, in una prima fase l’azienda si occupa di produzione di viteria e bulloneria conto terzi, ma intraprendenza e spirito imprenditoriale portano alla progressiva fusione di diverse realtà industriali, con conseguente sviluppo di un know how tecnico e tecnologico sempre più competitivo e l’ampliamento delle attività allo stampaggio a caldo e ai trattamenti.

Negli anni Settanta le aziende Streparava Macchine Srl (macchine utensili) e Streparava Srl (lavorazioni meccaniche) iniziano il trasferimento nell’attuale polo logistico, amministrativo e produttivo di Adro, completato negli anni Novanta con lo spostamento anche della società Officina di Adro Srl (stampaggio acciai). Sono queste tre realtà, nel 1981, a dare vita al gruppo Streparava Spa.
Del resto, sempre negli anni Novanta, i rapporti con l’estero, prima a scopo di esportazione, diventano orientati a una presenza produttiva sul territorio. Si aprono così le filiali di Spagna e Brasile.

Dopo una joint venture pluriennale, nel febbraio 2014, il Gruppo Streparava ha quindi inaugurato la filiale in India.

In linea con lo sviluppo del mercato contemporaneo, Streparava ha negli anni seguito un percorso di globalizzazione capace di condurre l’azienda a essere sempre più cost-effective, operando in paesi maggiormente sensibili a nuove metodologie produttive. Nel tempo e grazie a una politica di costante investimento nelle risorse, umane e tecnologiche, il Gruppo Streparava ha integrato in un’unica grande struttura tutta la filiera di progettazione e produzione e oggi è tra i leader del settore e partner delle più importanti case produttrici nel settore automotive per i componenti e i sistemi powertrain, driveline, sospensioni e sistemi motore.

 

Approfondimenti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Streparava Spa / P.IVA 02691510982 T +39 030 74591 / F +39 030 7356113 / E-mail: contact@streparava.com privacy policy / credits