ENGLISH
HOME     GRUPPO STREPARAVA      STREPARAVA MAGAZINE      WORK IN STREPARAVA      CONTATTI

UNA CUVÉE FRANCIACORTA DEDICATA AL CAVALIER STREPARAVA

  TORNA
 
 
 

È un vino di grande personalità e, del resto, non poteva essere altrimenti, trattandosi della cuvée Franciacorta che l'azienda agricola Ferghettina ha dedicato, nel 2012, al Cavaliere del Lavoro Angelo Luigi Streparava, nel sessantesimo di storia del Gruppo Streparava.

 

Simbolo del territorio per eccellenza, era giusto fosse un Franciacorta a ricordare l'importante e autorevole industriale bresciano che, nonostante avesse ottenuto tutti i riconoscimenti pubblici Cavaliere, Cavalier Ufficiale, Commendatore e, nel 1994, Cavaliere del Lavoro era conosciuto  in zona, da tutti, come Gino. Gino, come l'intraprendente lavoratore delle gloriose Officine Meccaniche di Brescia che, nel corso della sua affascinante e ricca vita, ha costruito il Gruppo Streparava, consegnando quindi la holding nelle mani del figlio Pier Luigi e dei nipoti Paolo, Enrico e Roberto.

Cos
ì non poteva essere che un bollicine: un extra brut, per la precisione, con sei anni di affinamento nei suoi lieviti. Una cuvée dal profilo particolarmente importante, prodotta con uve del 2005 tramite una sapiente alchimia di liquer e dosaggi, nella cui definizione ha avuto parte attiva la famiglia Streparava.

Ovviamente sono state le note di nocciola tostata dal perlage delicatissimo ad accompagnare i festeggiamenti del sessantesimo Streparava nel ricordo, grato, del Cavaliere.

 
 
 
 
             
VEDI ANCHE...
 
Evento E-RUN 2017 - 3 settembre 2017
Streparava "On the Road" Nr. 01 - Agosto 2017
Streparava Spa come esempio di 4.0
 
Streparava Spa / P.IVA 02691510982   T +39 030 74591 / F +39 030 7356113 / E-mail: contact@streparava.com privacy policy / credits