ENGLISH
HOME     GRUPPO STREPARAVA      STREPARAVA MAGAZINE      WORK IN STREPARAVA      CONTATTI

STREPARAVA SPA SOSTIENE I PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO

  TORNA
 
 
 

Streparava sostiene i progetti di alternanza scuola e lavoro nell'ottica di un rapporto costruttivo tra formazione e mondo del lavoro e dello sviluppo di professionalità immediatamente spendibili.

 

L'alternanza scuola-lavoro permette di introdurre nella scuola una metodologia didattica innovativa che ha lo scopo di ampliare il processo e i luoghi dell'apprendimento coinvolgendo in tale processo, oltre agli studenti ed agli insegnanti, anche l'azienda che ospiterà le alunne e gli alunni nel percorso di alternanza.

 

In tal senso l'esperienza diventa un sostegno all'orientamento alle scelte future e alla motivazione allo studio, elementi fondamentali del successo scolastico. Sia nel mondo della scuola sia in quello del lavoro, il punto cruciale è sempre la persona e il vero problema è come chiamarla a un lavoro mettendo a frutto le sue capacità. In un rapporto costruttivo scuola-impresa è fondamentale vivere lo studio come un lavoro e vivere il lavoro come uno studio, una ricerca continua per giungere ad acquisire una professionalità; immediatamente spendibile.

 

Ecco perché Streparava Spa sostiene i progetti di alternanza scuola _lavoro, perseguendo i seguenti obiettivi: creare un'occasione di confronto tra le nozioni apprese con lo studio delle discipline scolastiche e l'esperienza lavorativa; realizzare un organico collegamento tra scuola e mondo del lavoro; favorire la comunicazione con persone che rivestono ruoli diversi all'interno della società e del mondo del lavoro; sviluppare le principali caratteristiche e le dinamiche che sono alla base del lavoro in azienda (fare squadra, relazioni interpersonali, rapporti gerarchici, fattori che determinano il successo); rendere gli studenti consapevoli che la propria realizzazione nel mondo del lavoro è legata anche alle conoscenze, alle competenze e alle capacità acquisite durante il percorso scolastico; orientare i giovani così da facilitarne le successive scelte.

 

Per rendere ancora più; concreto il nostro sostegno, abbiamo contribuito alla nascita di:

 

FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO BENEDETTO CASTELLI di Brescia L'ITIS Castelli ha fortemente voluto questa fondazione nella piena consapevolezza che la Società del futuro ha le sue radici nella scuola ed è in questo ambito che i giovani devono trovare le condizioni ottimali per poter dimostrare le loro attitudini.

www.fondazionecastelli.it 

FONDAZIONE ITS LOMBARDIA MECCATRONICA di Sesto San Giovanni e Bergamo (partecipazione attivata attraverso la Fondazione AIB) L'I.T.S. è una Scuola di Alta Formazione Tecnica che propone percorsi formativi innovativi in ambito tecnologico per giovani diplomati. Sviluppato sul modello della formazione duale tedesca, presenta come peculiarità; la forte integrazione con il sistema delle imprese, sia dal punto di vista della progettazione della figura professionale, sia della docenza.

 

Ecco i riferimenti per collegarsi:

Pagina Facebook ITS Lombardia Meccatronica

Canale You Tube ITS Lombardia Meccatronica

Pagine Twitter ITS Lombardia Meccatronica

 

A seguire, la testimonianza del Presidente Pier Luigi Streparava sul tema alternanza scuola lavoro durante una puntata di Super Quark.

 

 
 
 
 
             
VEDI ANCHE...
 
Report sostenibilità
Nasce ''On the Road'' il Magazine Streparava
Streparava sponsor della scuola Sci Ponte Tonale
 
Streparava Spa / P.IVA 02691510982 T +39 030 74591 / F +39 030 7356113 / E-mail: contact@streparava.com privacy policy / credits