ENGLISH
HOME     GRUPPO STREPARAVA      STREPARAVA MAGAZINE      WORK IN STREPARAVA      CONTATTI
FILIALI STREPARAVA NEL MONDO: IL MANAGEMENT PARLA LA STESSA LINGUA DEL LUOGO TORNA
 
 
 

Per il progetto di internazionalizzazione Streparava non ha scelto forse la strada più facile, ma quella in grado di creare maggior valore nel tempo, in linea con i valori etici e aziendali del Gruppo. 

 

Per questo, per l'apertura delle filiali in Spagna, Brasile e, la più recente, in India, il Gruppo Streparava ha scelto una dinamica di organizzazione aziendale volta a selezionare e formare un responsabile in loco.

L'alternativa più ovvia, ovvero l'invio sul posto di una figura Streparava già formata e interna all'azienda, infatti, potrebbe sembrare la soluzione più facile, ma rischia di essere vissuta come una "colonizzazione sterile", piuttosto che un'occasione di crescita e sviluppo per il territorio interessato.

Questa strategia, in controtendenza con il mercato a tratti alienante della globalizzazione, risulta senz'altro più dispendiosa e impegnativa in termini di trasferimento di know how, tempo e di presidio del management, oltre a prevedere la necessità di una fiducia quasi immediata che deve essere, di conseguenza, ben riposta.
D'altro canto, però, questa modalità di internazionalizzazione consente di entrare su un territorio in modo positivo, generando collaborazione e coesione in chi trova un management che, non solo parla la sua lingua e quindi può gestire al meglio risorse umane e tematiche formative o relazionali, ma conosce abitudini, valori e logiche culturali del luogo.

Un plus non da poco che più volte, sulla scena internazionale, determina il successo o meno di una missione, soprattutto quando ci si inserisce in territori culturalmente complessi e delicati - perché assolutamente sconosciuti - come l'India.

Questo perché, secondo la filosofia di globalizzazione del Gruppo Streparava, solo il rispetto di un territorio permette, a nostra volta, di riceverne rispetto. 

 
 
Streparava Spa / P.IVA 02691510982   T +39 030 74591 / F +39 030 7356113 / E-mail: contact@streparava.com privacy policy / credits