MECCATRONICA

Meccatronica e la nostra visione del digitale: affrontiamo le sfide del futuro con una marcia in più.

Meccatronica

AFFRONTIAMO LE SFIDE DEL FUTURO CON UNA MARCIA IN PIÙ

Le macro-tendenze del mondo automotive avranno un impatto molto significativo, sia a livello di prodotto che di filiera produttiva. Per sostenere le sfide del prossimo decennio in fatto di mobilità elettrica e digitalizzazione Streparava ha investito con delle quote di partecipazione in Eshock e AS.CAR.I per ampliare il proprio perimetro di offerta di prodotti e soluzioni.

 

 

Rob.y: lo chassis digitale con guida autonoma

 

 

In questa visione si inserisce il nostro Digital Chassis “Rob.Y”, un rolling chassis elettrico e autonomo, sviluppato con la nostra partecipata e-shock, che rappresenta un esempio perfetto delle tecnologie a supporto della mobilità del futuro.

  • Un telaio leggero completo ad azionamento 100% elettrico con guida autonoma integrata: una delle soluzioni più efficienti per ridurre le emissioni.
  • Minore impatto ambientale: l’alluminio pressofuso consente una riduzione del peso del 47% rispetto alla produzione in lamiera d’acciaio.

OBWE: ON-BOARD WEIGHING EQUIPMENT

OBWE è un sistema di ultima generazione in grado di eseguire una stima statica e dinamica del peso dei singoli assi ruota del veicolo, con livelli di accuratezza della misura inferiori al 5% (come richiesto dalle direttive di prossima introduzione).

Non si tratta semplicemente di un sensore: infatti, a causa dell’alto livello di precisione richiesto, era necessario superare i limiti di sistemi similari, integrando letture dirette sulle sospensioni opportunamente corrette e correlate tramite algoritmi di dinamica del veicolo.

L’innovativo sistema OBWE – acronimo di On-board Weighing Equipment – è stato validato e dimostrato su un veicolo Iveco Daily 50q con diverse distribuzioni del peso e percorsi stradali per testarne affidabilità e robustezza: i risultati hanno dimostrato la qualità della soluzione sviluppata.
Streparava OBWE
Inoltre, le informazioni raccolte tramite il nostro sistema OBWE possono essere riutilizzate abilitando ulteriori feature a livello di veicolo o interfaccia utente, ad esempio la regolazione automatica della pressione degli pneumatici, il controllo della trazione o della frenata rigenerativa, il controllo stabilità e anti-ribaltamento.

Plant

Presenza nel mondo

Con 9 stabilimenti nel mondo, Streparava produce telai e componenti powertrain con un alto grado di precisione, forniti ai principali OEM per moto, automobili, autobus, veicoli industriali e commerciali.

Hai bisogno di informazioni?

Contatta il nostro esperto