WCM: il nostro metodo per ottenere un miglioramento continuo
WCM: Incrementare le performance attraverso l'eliminazione di sprechi e perdite.
WCM
Il World Class Manufacturing
Il WCM (World Class Manufacturing) è un programma di ottimizzazione del ciclo produttivo e logistico che ha l’obiettivo di incrementarne le performance attraverso l’eliminazione di sprechi e perdite, un sistema che si applica attraverso l’implementazione di una serie di attività raggruppate in aree tematiche dette Pilastri.
I pilastri del WCM:
Safety
Si occupa di prevenire eventi legati a infortuni e medicazioni attraverso l’eliminazione delle Azioni e delle Condizioni insicure che li possano generare.
Cost Deployment
A partire dal costo di trasformazione, analizza le perdite dei singoli processi e, tramite un’attività di priorizzazione e stratificazione, fa da bussola all’intero programma guidando gli altri pilastri verso la scelta dei problemi da aggredire.
Focused Improvement
È deputato alla standardizzazione delle attività e alla diffusione del metodo, promuove i concetti base del programma e guida le attività di problem solving attaccando le perdite con approccio focalizzato.
Workplace Organization
Punta a ottimizzare le postazioni di lavoro al fine di abbattere le attività a non valore aggiunto e non ergonomiche, nonché a ridurre l’insaturazione.
Autonomous Maintenance
Si prefigge di incrementare l'efficienza tecnica degli impianti attraverso l'eliminazione del degrado accelerato e il ripristino e mantenimento delle condizioni di base.
Professional Maintenance
Punta a incrementare l’efficienza tecnica degli impianti attraverso l’eliminazione dei guasti legati a mancanza di manutenzione e all’implementazione di un sistema di manutenzione preventiva e predittiva.
Quality Control
Si occupa di analizzare e azzerare la generazione di prodotti non conformi legati a problemi di Man, Method, Material e Machine attraverso l’implementazione di attività di problem solving e il mantenimento degli standard e capability dei processi.
Logistics
Si occupa dell’ottimizzazione dei flussi logistici interni ed esterni con l’obiettivo di consegnare il pezzo giusto, al posto giusto, nella quantità giusta, della qualità giusta e al momento giusto.
Early Equipment Management
Punta all’ottimizzazione dei processi di industrializzazione con l’obiettivo di garantire uno start-up stabile e verticale degli impianti nel rispetto dei tempi e del budget previsti, seguendo gli standard previsti dagli altri pilastri.
People Development
Si prefigge di supportare gli altri pilastri nell’implementazione del programma WCM attraverso l’eliminazione delle lacune formative, la riduzione del tasso di assenteismo e l’incentivazione della propositività degli operatori.
Environment
Si occupa di diffondere in azienda la cultura a favore dell’ambiente promuovendo attività di miglioramento che abbattano i rifiuti e le emissioni prodotte.
Energy
Mira a ridurre l'impatto ambientale dei processi attraverso attività di miglioramento che riducano gli sprechi di energia e ne riducano i fabbisogni.